Commissione Ingegneria Forense

La Commissione Ingegneria Forense (in passato era Commissione CTU) si propone di approfondire i seguenti...

La Commissione Ingegneria Forense (in passato era Commissione CTU) si propone di approfondire i seguenti alcuni argomenti:

Il ruolo dei consulenti e dei periti come ausiliari dell'Autorità giudiziaria (La responsabilità del consulente. Il segreto professionale. Albo dei consulenti tecnici d'ufficio. Caratteri della consulenza tecnica d'ufficio).

L'attività del consulente tecnico d'ufficio (La nomina del consulente. Giuramento. Il quesito. Inizio delle operazioni peritali. Svolgimento delle operazioni peritali: accesso ai luoghi di causa; acquisizione di atti e informazioni; intervento di collaboratori; intervento di personale specializzato; intervento della forza pubblica; sospensione delle operazioni peritali; proroga del termine delle operazioni peritali).

La consulenza (La relazione di consulenza. Deposito della relazione. Osservazioni delle parti. Richiamo del CTU. Sostituzione del CTU. Rinnovazione della consulenza. Nullità della consulenza d'ufficio).

La determinazione dei compensi.

L'Albo dei Consulenti tecnici d'Ufficio è tenuto dall'Ufficio CTU presso il Tribunale di Savona, dal sito del quale si può scaricare il modello della domanda di iscrizione all'Albo dei Consulenti tecnici.

Contatti:

Coordinatore della Commissione è l’ ing. Fulvio Ricci

Mail: ctu@ordineingegnerisavona.it

Elenco membri commissione

Non ci sono membri per questa commissione

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Per ulteriori informazioni o per scoprire come modificare la configurazione, consulta la nostra politica relativa ai cookie.