DALLE NTC08 ALLE NTC18: richiami di modellazione FEM di elementi strutturali in calcestruzzo, valutazione delle novità normative, esempio di applicazione relativa agli edifici realizzati con pareti duttili in CA.

Il corso di aggiornamento professionale, è diviso in due parti la prima è quella di sensibilizzare il progettista nei confronti della corretta modellazione agli Elementi Finiti, di strutture in calcestruzzo armato. Partendo da concetti base di analisi matriciale, il corso propone un ventaglio di possibilità e strategie per affrontare le svariate tipologie di modellazione degli elementi strutturali in calcestruzzo di comune utilizzo nella progettazione civile ed industriale (es. pareti di taglio, travi a T, solette monolitiche), con particolare riguardo alla determinazione di modelli STRUT&TIE basati sull’analisi del flusso delle tensioni principali.

La seconda parte ha come scopo quella di analizzare un edificio di civile abitazione, realizzato con pareti duttili in C.A., secondo in criteri della progettazione antisismica in termini di Domanda/Capacità. Il caso studio presenta per altro la possibilità di analizzare in modo critico le differenti normative vigenti (NTC08, EC8 ed NTC18) in termini di approccio alla progettazione, criteri di dimensionamento e verifica e valutazione della sicurezza.

NB. tutti i partecipanti che non siano ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Savona dovranno pagare una quota pari a € 80,00 da versare tramite bonifico al seguente iban IT67M0503410600000000008815

Indicare nella causale del versamento nome cognome la data e il titolo del  corso.

Per ricevere la fattura del corso è necessario inviare (via mail) alla segreteria i dati per poter procedere alla compilazione della stessa. Il pagamento del corso dovrà essere effettuato come termine ultimo inderogabilmente 72 ore prima dell'inizio del corso.

La ricevuta di pagamento dovrà essere inviata tramite la seguente mail ingegneri.savona@ordineingegnerisavona.it  alla Segreteria dell'Ordine.

Documenti corso: Programma del Corso - SAVONA.pdf

Codice: 11488-2018 - Provider: Ordine degli ingegneri della Provincia di Savona

Venerdì 16 Novembre 2018, 09:00 - 18:00

• Quota partecipazione: Gratuito per gli Iscritti all'Ordine Ingegneri di Savona