Progettazione degli edifici industriali in Acciaio secondo il principio della gerarchia delle resistenze, ai sensi del D.M. 17/01/2018

Il CORSO di aggiornamento professionale, ha lo scopo di sensibilizzare i progettisti strutturali nei confronti della progettazione di edifici industriali in carpenteria metallica, soggetti alle azioni sismiche.
La progettazione elastica, in siti ove il sisma raggiunga intensità ragguardevoli, non risulta essere sempre competitiva economicamente e funzionalmente, risulta pertanto necessario progettare gli edifici in termini di “capacità”. Tale CORSO presenta quindi un caso reale di progettazione, nel quale sono state vagliate entrambe le tipologie di progettazione, ovvero quella elastica e quella in termini di Gerarchia delle resistenze, andando a cogliere i pro e i contro di ambedue gli approcci.
Il CORSO si prefigge inoltre di richiamare i principi base della corretta modellazione FEM delle strutture in acciaio, delle connessioni e della loro influenza sulla rigidezza strutturale, oltre a concentrarsi su analisi maggiormente specifiche come quella di buckling e quella non lineare geometrica.
Ove necessario si sono infine messe in luce le eventuali differenze tra le prescrizioni delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 e quanto considerato nelle precedenti NTC08.

NB. tutti i partecipanti che non siano ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Savona dovranno pagare una quota pari a € 80,00 da versare tramite bonifico al seguente iban IT67M0503410600000000008815

Indicare nella causale del versamento nome cognome la data e il titolo del  corso.

Per ricevere la fattura elettronica del corso è necessario inviare (via mail) alla segreteria i dati per poter procedere alla compilazione della stessa. Il pagamento del corso dovrà essere effettuato come termine ultimo inderogabilmente 72 ore prima dell'inizio del corso.

La ricevuta di pagamento dovrà essere inviata tramite la seguente mail ingegneri.savona@ordineingegnerisavona.it  alla Segreteria dell'Ordine.

Documenti corso: Programma del Corso Ing. Simone Caffè - SAVONA.pdf

Codice: 2708-2019 - Provider: Ordine degli ingegneri della Provincia di Savona

Venerdì 29 Marzo 2019, 09:00 - 18:00

• Quota partecipazione: Gratuito per gli Iscritti all'Ordine Ingegneri di Savona